Fotografare la gravidanza è un atto che riguarda la dolcezza e l’eleganza.
Fotografare i neonati significa immergersi in un mondo di tenerezza che parla di tranquillità e vita nuova.
… fotografare bambini vuol dire avere a che fare con l’energia pura!

La fotografia che si occupa di bambini tra i sette e i dodici mesi, i sitter, richiede un approccio che a prima vista può sembrare facile ed immediato, ma che in realtà richiede un’interazione molto particolare e specifica, allo stesso tempo carica di soddisfazioni.
Questi piccoli, nell’ultima fase della loro crescita prima di imparare ad esplorare il mondo camminando sulle loro gambe, sono portatori [sani] di buffa spontaneità: le smorfie, i gesti un po’ goffi, i sorrisi “gengivosi”, le risate di gusto o gli sguardi attenti e curiosi.

Fotografarli vuol dire averne cura, giocare con loro, farli divertire, dar loro stimoli diversi, non spaventarli e, cosa importantissima a cui non tutti pensano, farli muovere in un ambiente pulito ed igienizzato, oltre che protetto, senza mai mettere a repentaglio la loro sicurezza. Tutto questo impegno viene ripagato da immagini che  hanno il potere di strappare un sorriso anche ai cuori più duri.

Per quel che riguarda le mie personali sensazioni posso dire che anche in questo caso le fatiche e l’impegno si cancellano in un secondo grazie ad un paio di piccole braccia che si allungano cercando quel fotografo alto alto che li fa divertire con mille versi strani, quel fotografo con i pantaloni consumati all’altezza delle ginocchia a causa delle posizioni un po’ strane in cui si contorce per innalzarsi alla loro infanzia.

foto bambini la spezia sdraiato con le manine che reggono il viso foto bambini la spezia bimba seduta su letto bianco foto bambini la spezia bimbo che mangia cassetta di legno foto bambini la spezia bimbo girato di schiena con tutina marrone foto bambini la spezia dettaglio piedi su seggiolone foto bambini la spezia bimba sdraiata su coperta grigia foto bambini la spezia bimbo biondo con mappamondo foto bambini la spezia visto dall'alto foto bambini la spezia bimbo con tuta di jeans foto bambini la spezia bimba con manina in bocca foto bambini la spezia primo piano bimbo moro

RECENT POSTS