Ci sono giornate speciali, momenti che uniscono alcune tematiche che mi stanno molto a cuore: la fotografia di neonati e la didattica in ambito fotografico. Tommaso infatti, questa piccola perfezione di 10 giorni ritratto nelle immagini qui di seguito, è stato il protagonista della sessione newborn al centro del programma di mentoring del mese scorso.

Ho ospitato nel mio studio, per due giorni, un simpatico e volenteroso collega proveniente da Teramo, Umberto Tentarelli, che affacciatosi da poco al mondo della fotografia newborn, ha voluto che lo affiancassi e che mettessi a sua disposizione la mia esperienza in questo settore.

Ogni volta mi chiedo che cosa possa avere da insegnare: semplicemente, mi piace poter trasmettere le sensazioni che provo ogni volta che tengo tra le braccia un neonato, oltre alle abilità e alla tecnica acquisite nel tempo. Mi impegno ogni volta a guardare i piccoli con occhi nuovi, a studiarli prima di scattare, a posizionarli, a scegliere i colori e gli accessori più adatti, a pensare alla luce migliore: solo alla fine arriva la fotografia.
Il tutto ricordando sempre che di fronte a me ho una piccola persona con esigenze particolari, che necessita di attenzioni uniche e specifiche.

Trovo molto positivo il fatto che colleghi fotografi decidano di avvalersi dei consigli e dell’affiancamento di chi vive questa specializzazione da molti anni, prima di buttarsi allo sbaraglio: la fotografia di neonato, pur appartenendo all’ambito della ritrattistica, richiede un approccio al soggetto praticamente unico, con cognizioni di sicurezza e benessere che non vanno assolutamente trascurate, tutto ciò prima dello scatto.

Umberto è stato uno studente modello, attento, curioso e rispettoso di ogni dettaglio affrontato e persona incontrata durante questo progetto.

Tommaso e i suoi genitori sono stati a dir poco perfetti, permettendoci di approfondire ogni tipo di tematica inerente la fotografia di neonato.

Ma il plauso più grande va al fratellino maggiore di Tommaso: il mio grande amico Ettore!

 

mentoring foto neonato profilo con manina fuori da fasciatura mentoring foto neonato con fasciatura e telo blu mentoring foto neonato primo piano fasciato mentoring foto neonato a pancia in giù sul bianco mentoring foto neonato insegnare punti di ripresa insoliti mentoring foto neonato dettaglio del viso mentoring foto neonato profilo in bianco e nero mentoring foto neonato fasciato dentro una ciotola con lana mentoring foto neonato fratelli sdraiati assieme mentoring foto neonato con il fratellino maggiore mentoring foto neonato tra le braccia di mamma e papà

RECENT POSTS