Le prime immagini di una vita. Detta così sembra un’affermazione rilevante e infatti è proprio così.
Avere la fortuna di ritrarre un neonato nei suoi primi giorni dopo la nascita è una cosa che ogni volta mi fa capire quanto sia importante il mio lavoro nell’iniziare a costruire la memoria storico-visiva di una persona. Bisogna considerare che questi cuccioli crescono e cambiano con una velocità incredibile e che l’unica possibilità di ricordarli perfettamente nelle loro posizioni ranicchiate con quei lineamenti dolci e distesi è fotografarli e fissare su carta la visione di un nuovo miracolo.
Sofia, 10 giorni, è arrivata in studio con mamma Ylenia e papà Simone, già immortalati per il loro matrimonio e più recentemente durante la gravidanza.
Un po’ provati dalle prime nottate insonni, i neogenitori si sono rilassati e goduti a pieno la sessione nel mio studio, sopresi di quanto Sofia potesse dormire beatamente: certo la piccola ha un bel caratterino, voleva decidere le pose più adatte a lei e non amava troppo essere disturbata, ma dopo qualche minuto di reciproca conoscenza, tutto è andato alla perfezione e le immagini che ci ha regalato resteranno per sempre nel cuore e nella mente di mamma e papà.