Nascita

nascitacri002_1nascitacate005_1
nascitacri011_1

L’inizio di tutto. Poter condividere con le nostre coppie questi momenti di rara intensità ci lega a loro in modo indissolubile. Dai dolori alla preoccupazione fino alle lacrime di gioia pura, ci sentiamo partecipi con e come i genitori della tappa più importante della loro vita.

Un reportage vero ma discreto: nessuno deve accorgersi e preoccuparsi della nostra presenza, per le mamme e gli operatori sanitari siamo invisibili. Il tutto finalizzato a raccontare attimi unici che ognuno vorrebbe nel suo cammino di vita poter fissare così a lungo nella sua memoria.

Quindi vorrei elencare dieci punti che descrivono in modo più o meno esaustivo quanto possa essere importante la birth photography per le storie delle nostre famiglie.

1. Un servizio di birth photography racconta la nascita di una nuova vita: l’inizio di tutto; i momenti in cui una coppia conosce per la prima volta il proprio/a figlio/a.

2. Questi momenti, così densi di emozione, tramite un racconto fotografico, potranno rimanere impressi per sempre. Siamo abituati ad avere immagini degli eventi più importanti della nostra vita: matrimoni, comunioni, compleanni e tanto altro, ma, finora, nessuno, ha mai pensato che il primo capitolo di ogni storia di vita è proprio quello relativo alla nascita, quindi perché non fotografarlo?

3. Proprio per questo un buon fotografo di birth deve essere in grado di acquisire immagini di alto livello in qualsiasi situazione: luce scarsa, spazi ristretti e, soprattutto condizioni emotive molto particolari.

4. Un buon servizio di birth photography deve essere capace di raccontare una storia, non solo alcune istantanee prima e dopo la nascita: il dolore (purtroppo c’è anche quello), l’attesa, lo stupore, la gioia, le lacrime e i sorrisi, un concentrato di emozioni che potrà rimanere impresso per sempre su carta.

5. Un fotografo che affronta un servizio di birth è disponibile 24/24h nel periodo di termine gravidanza; viaggia giorno e notte con la borsa pronta, viene svegliato nel bel mezzo della notte, parte per un servizio del quale ignora la durata, mettendo, come è giusto che sia, tutto in secondo piano.

6. Un servizio di birth photography è parte di un percorso conoscitivo tra fotografo e futuri genitori: si crea, infatti, un rapporto di fiducia e complicità che permette, anche durante i momenti più duri o più intimi, di non considerare il professionista come un estraneo, ma ,quasi, come un componente della famiglia.

7. Un serio fotografo di birth photography rispetta le regole sanitarie, tutti gli operatori che svolgono le loro mansioni attorno alla partoriente e ascolta quello che medici ed ostetriche gli dicono. Non deve essere visto come un nemico ma come un discreto osservatore e narratore delle loro gesta.

8. Grazie alla presenza di un professionista esperto in questo campo, i genitori hanno la possibilità di concentrarsi su tutto quello che è comprensibilmente più importante: il papà, senza pensare a cellulari o videocamere, può essere di supporto e conforto alla mamma che, in qualche modo, non si accorge neppure della presenza del fotografo.

9. Sfogliando i libri di birth photography alcune mamme hanno esclamato: “Oddio io non l’avrei fatto per nulla al mondo, però ....... (riferendosi alle protagoniste delle immagini) ... queste donne sono fortunatissime, perché avranno per sempre la testimonianza scritta dell’avventura più emozionante della loro vita”.

10. Un fotografo di birth, nonostante l’estrema lucidità dovuta anche nei momenti topici, si emoziona tantissimo nell’assistere a tutto questo. E forse il segreto rimane sempre il medesimo: quello che riceve emotivamente, non può far altro che renderlo fotograficamente!

LOCATION

 

Domande Frequenti

Perché scegliere un fotografo professionista e specializzato ?

Affidare la realizzazione dei ritratti della vostra famiglia ad un fotografo professionista, significa scegliere di avere una visione diversa. Qualcuno abituato a cogliere il meglio dai propri modelli, con la consapevolezza di potere condividere i momenti più importanti e preziosi della vostra vita.

La specializzazione in questo settore mi permette di mettere a disposizione dei miei clienti tutta la mia esperienza ormai più che decennale. Scegliere un fotografo professionista specializzato significa voler scrivere un pezzo della propria storia attraverso le immagini che fissiamo per sempre su una serie di prodotti di altissima qualità.

Cosa è incluso nella sessione fotografica?

Nel prezzo della sessione fotografica è incluso il mio tempo, il talento e la creatività per la creazione di immagini uniche della vostra famiglia, e l’utilizzo degli accessori dello studio. La durata della sessione varia da 1 ora circa per il servizio bambino a 3/4 ore per il servizio neonato.

E’ inclusa inoltre la selezione e la post produzione di circa 50 provini, stampati e rilegati in un elegante raccoglitore.

Sono inclusi file digitali ?

I file digitali a bassa e ad alta risoluzione NON sono inclusi nella sessione. Possono essere acquistati separatamente tramite Collezione.

Dove si svolgerà la sessione fotografica?

Il mio studio si trova a La Spezia e le sessione vengono svolte in studio oppure in location esterne limitrofe, anche a casa dei nostri clienti qualora lo richiedano. I servizi neonato vengono svolti esclusivamente in studio.

Quando prenotare ?

Per quanto riguarda la sessione gravidanza o neonato non è mai troppo presto! Anzi potrebbe essere troppo tardi! Per tutte le altre tipologie di sessioni grossomodo un mese/due prima di quando si vuole effettuare.

Qual’ è l’età migliore per un servizio fotografico?

Non esiste un’età migliore! Ogni età ha il suo genere fotografico adatto!

Non mi stancherò mai di dire: “dai cinque giorni ai 100 anni....ognuno ha le proprie esigenze”.

Quando saranno pronte le immagini?

Una settimana dopo la sessione saranno disponibili presso lo studio i provini.

Devo prevedere degli accessori particolari per il servizio ?

Per i servizi neonato mi occupo di tutto io. Per gli altri servizi decideremo assieme quali vestiti portare ed eventualmente qualche accessorio particolare da introdurre nel servizio.

 

Richiedi informazioni

Siete interessati per un servizio fotografico per la nascita? Contattateci compilando il seguente modulo di richiesta contatto in tutte le sue parti e ti ricontatteremo.

Email : info@gabrielezani.it


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali