FAQ

Quali sono i tuoi servizi?

Ogni servizio fotografico è una nuova esperienza.
La costante è la voglia di dedicare del tempo alla vostra famiglia in tutta serenità e con il sorriso stampato sul vostro viso.

Durante i servizi di gravidanza si chiacchiera molto, spesso rappresentano l’inizio di un lungo percorso di conoscenza reciproca: quindi il mio compito è quello di mettervi a vostro agio e farvi godere a pieno questi momenti, regalandoci il ricordo migliore.

La caratteristica principale per i servizi ai neonati è la tranquillità: il mondo resta fuori dal mio studio, lo spazio dedicato al piccolo si riempie di un’atmosfera magica, paziente e morbida, una sorta di sospensione nel tempo che solo questo genere fotografico sa regalare. Alte temperature, luci soft e suoni adatti a neonati di pochissimi giorni di vita.
Per questo genere di servizio ho deciso di avvalermi dell’aiuto di una bravissima assistente, cosi da poter offrire il miglior supporto possibile.

Per i servizi fotografici per bambini e famiglie la parola d’ordine è una: divertimento.
I più piccoli amano giocare e sono convinto che questo sia l’approccio migliore per la sessione fotografica dedicato a loro, per ottenere un risultato spontaneo e naturale; la stessa cosa vale per le immagini di famiglia in cui le emozioni possono essere condivise e l’interazione tra i vari componenti diventa protagonista.

Qual è il momento migliore per farsi fotografare?

Gravidanza: in generale consiglio di farsi immortalare tra la 30esima e la 36esima settimana, ma per esperienza posso dire che ogni pancia è un caso particolare. 
Di certo meglio non aspettare l’ultimo minuto, per evitare la stanchezza fisica delle ultime settimane.
Neonati: le immagini migliori si realizzano entro il 15° giorno di vita. Il corpo del piccolo è ancora abituato alla forma del ventre, dorme a lungo, con un sonno profondo e indisturbato: il momento migliore per poter conservare un ricordo fotografico di un periodo così breve.
Bambini e famiglie: ogni momento è quello giusto, speciale per un tipo specifico di immagini. Dalle prime interazioni con gli oggetti ai bimbi paffuti di 7-8 mesi che finalmente riescono a stare seduti in modo autonomo, i primi passi, le corse scatenate dei due anni…

Dove verrà realizzato il servizio fotografico: in studio o all’aperto?

Dipende dal tipo di servizio!

I servizi fotografici newborn vengono eseguiti prevalentemente nel mio studio dove ho la possibilità di controllare costantemente la temperatura, dispongo di ogni tipo di attrezzatura e accessorio per la sessione fotografica e tutti i confort per i neonati, ma anche per mamma e papà: dal fasciato con ogni taglia di pannolino allo scalda-biberon, dalle salviette riscaldate ad un comodo divano. Su richiesta, eseguo anche servizi a domicilio.

Le sessioni di gravidanza si possono realizzare sia nell’intimità del mio studio, sia nelle ambientazioni esterne che preferite, oppure optare per entrambe le situazioni.
Lo stesso vale per i servizi per bambini e famiglie, anche in relazione all’età dei bambini presenti.

Quali sono gli orari migliori?

Fotografo bambini da molto tempo: per esperienza consiglio sempre di prenotare i servizi fotografici a bambini fino ai due anni al mattino: sono più riposati e rilassati, quindi più disponibili a giocare con me, a lasciarsi andare, non avendo addosso il peso di un’intera giornata.

Le sessioni newborn si affrontano tassativamente al mattino, quando per il piccolo è più naturale dormire: spesso nel pomeriggio è più facile imbattersi nelle coliche, le mie peggiori nemiche!

Per i servizi di gravidanza e famiglia realizzati in esterno gli orari migliori sono quelli del tardo pomeriggio o, per i più temerari, nelle primissime ore del mattino: alba e tramonto, infatti, regalano le tonalità di luce più affascinanti.

Quanto dura un servizio fotografico?

Dipende.
Un servizio di gravidanza solitamente dura circa un’ora e mezza, un servizio newborn mediamente dura tre ore, un servizio di bambini e famiglie impegna circa un’ora.
Come ripeto sempre, avendo a che fare con i bambini, però, il condizionale è d’obbligo.

Devo prendere un appuntamento?

Certamente! Ogni servizio viene svolto esclusivamente per le esigenze del cliente.

Lo studio viene preparato appositamente per la sessione fotografica specifica, mentre la scelta della location esterna viene concordata con la famiglia protagonista in base al tipo di racconto da realizzare.

Posso prendere appuntamento di sabato e di domenica?

Certo!
Fotografare famiglie è sinonimo di disponibilità e elasticità: per i servizi del fine settimana è previsto un piccolo sovrapprezzo.

Qual è l’abbigliamento migliore?

In studio ho a disposizione una vasta scelta di abiti per gravidanza, completini e accessori per neonati e vestiti per maschietti e femminucce più grandi.

Potrete portare alcuni cambi per poi scegliere insieme quello più indicato, anche considerando il tipo di set che realizzeremo.
Cerco di offrire indicazioni sull’abbigliamento per ogni servizio: la scelta adatta dei colori, specialmente quando sono più soggetti ad essere ritratti, è fondamentale per un risultato finale d’effetto.
Set di colori in armonia tra di loro a tinta unita o a piccole fantasie renderanno le vostre immagini veramente gradevoli, enfatizzando al massimo i protagonisti del servizio fotografico.

Quanto costa un servizio fotografico per gravidanza, neonati e famiglie?

Il valore di un’emozione fissata per sempre su carta e la condivisione di un’esperienza con i propri cari vale un investimento.
Ogni tipo di servizio fotografico differisce dagli altri per approccio e tempistiche della sessione.
Per avere tutte le informazioni dettagliate e specifiche, sarà sufficiente che mi contattiate telefonicamente al 347.5349236 oppure allo 018.7734361 o inviando una mail a info@gabrielezani.it

Come funziona un servizio fotografico?

Ogni servizio include il tempo, le idee, l’esperienza del fotografo, l’utilizzo di
scenografie, abiti e accessori durante la sessione, la selezione e la post-produzione
di circa 50 immagini consegnate mediante provinatura cartacea che resterà di vostra proprietà.

La sessione fotografica NON include stampe, libri, pannelli, file digitali o prodotti stampati in genere, acquistabili separatamente scegliendo tra pacchetti e collezioni disponibili.
Per ogni prodotto stampato avrete il rispettivo file in bassa risoluzione.

Che fine faranno le mie immagini?

Molti clienti sono felici di apparire sul mio sito o sulle mie pagine dei vari social network.
Altri preferiscono mantenere i loro ritratti privati per condividerli solo con i loro cari.
Ogni tipo di scelta è rispettabile, e nessuna immagine verrà diffusa contro la vostra volontà se non a seguito di una liberatoria firmata, da entrambi i genitori in caso di minori.
Vi offro la garanzia d’archiviazione: in qualunque momento, anche a distanza di mesi o di anni, potrete decidere di stampare o ristampare uno dei vostri preziosi ricordi.

Vorrei regalare un servizio fotografico, è possibile?

Certamente.
Ogni occasione è giusta per regalare un servizio fotografico: nascita, battesimo compleanno o un semplice pensiero per una persona per voi importante.
Potremmo decidere assieme quello che fa per voi.